La nostra Storia

L'Associazione "I Ricami di Mara" ha iniziato la propria attività nell'anno 2000. Le principali finalità dell'Associazione sono il recupero e la diffusione di questa attività artigianale e artistica in procinto di scomparire, favorendo inoltre, con il ricamo manuale, un'alternativa prettamente personale alla produzione industriale, anonima e ripetitiva.
Nel corso degli anni il lavoro, svolto in gruppo, ha inoltre evidenziato un altro aspetto positivo, rappresentato dal piacere di momenti di socializzazione, di collaborazione e di creatività oggi sempre più rari.

L'esperienza acquisita ci ha permesso di allestire varie mostre con l'esposizione dei lavori eseguiti dalle allieve attirando anche l'attenzione delle principali riviste di settore, quali "Rakam" e "Ricamo Italiano", che, con la pubblicazione di ampi e interessanti servizi hanno autorevolmente divulgato la nostra attività.

Le nostre Mostre:

16.17.18  Settembre 2011
Festa dell’Uva di Castellarano RE c/o la Rocchetta – Galleria Comunale, situata nel contesto del borgo medioevale.
10° Anniversario dell’Associazione

8-13 dicembre 2009
Mostra ambientata nella magnifica cornice del Palazzo Ducale "Delizia degli Estensi" nelle sale della Paggeria Arte, Sassuolo (MO)

8-10 maggio 2009
Stand al Forum internazione del Merletto e del Ricamo Ente Fiere Parma.

13-21 Settembre 2008
Festa dell'Uva di Castellarano (RE)  presso la "Rocchetta" Galleria Comunale, situata nel contesto del borgo medioevale.

4-6 Maggio 2007
Stand al Forum Internazione del Merletto e del Ricamo c/o Palacongressi Rimini

19-22 Ottobre 2006
Mostra Fiere d'Ottobre , Sassuolo (MO) c/o Istituto S.Giuseppe con la presenza della dottoressa FLAVIA FRANZONI in PRODI per la presentazione del nostro primo volume.

22-24 settembre 2006

Settembre 2004

Maggio 2004
Stand "Creare in Fiera" presso Ente Fiera Modena.

Marzo 2004
Organizzato il Corso Provinciale di Ricamo sul tema "Sfilature" condotto dall'insegnante nazionale Maria Pia Gaiart, autrice di molti libri di prestigio.

Ottobre 2002
Fiera d'Ottobre Sassuolo (MO).

Settembre 2002
Festa dell'Uva di Castellarano (RE).

Giugno 2002
Mostra  Festa dell'Estate del Circolo Albero d'Oro, Sassuolo (MO).

Settembre 2001
Festa dell'Uva di Castellarano (RE).

associazione

001-(3)